Esami di Stato

Esame 2021
Esame 2020, Esame 2019
Archivio: prime proveseconde prove
Modello di domanda per l’Esame di Stato
Domanda rilascio diploma

Esami di idoneità

Sono sostenuti da chi intende essere ammesso alla frequenza di una classe per la quale non possiede il previsto titolo di ammissione.
Consistono in prove relative ai programmi della classe o delle classi precedenti rispetto a quella a cui si chiede di accedere.

Esami integrativi

Permettono ad uno studente il passaggio a una scuola di diverso tipo o indirizzo.
Consistono in prove relative alle materie non comprese nel programma del corso di studi di provenienza.

Esami di recupero

I debiti formativi riguardano gravi lacune e carenze nella preparazione in una o più materie.
Il recupero dei debiti che hanno comportato la sospensione del giudizio deve avvenire prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo.
Il Consiglio di classe, dopo aver verificato la preparazione dell’alunno, formula il giudizio definitivo sull’ammissione all’anno successivo.