Esame di Stato 2019

MATERIE E COMMISSIONI

Materie oggetto delle prove scritte e materie affidate ai commissari esterni

COMMISSIONI

DOCUMENTI DEI CONSIGLI DI CLASSE

LICEO LINGUISTICO + ESABAC

5A ESABAC5B5C ESABAC5D

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

5A5B5C

LICEO DELLE SCIENZE UMANE CON OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

5A5B

DOCUMENTAZIONE

AMMISSIONE

Sono ammessi all’Esame di Stato gli alunni che abbiano conseguito, nello scrutinio finale, una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e in condotta. I candidati esterni devono sostenere un esame preliminare per essere ammessi.

PROVE

L’Esame prevede due prove scritte e un colloquio. La prima prova ha la finalità di accertare la padronanza della lingua italiana, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato. Consiste nella redazione di un elaborato con differenti tipologie testuali in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. La prova può essere strutturata in più parti, anche per consentire la verifica di competenze diverse, in particolare della comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che della riflessione critica da parte del candidato. La seconda prova ha per oggetto una o più discipline caratterizzanti il corso di studi ed è intesa ad accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo, culturale e professionale dello specifico indirizzo di studi. I testi relativi alla prima e alla seconda prova scritta sono scelti dal Ministero. Anche il colloquio è finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale degli studenti.

VOTO FINALE

A conclusione dell’Esame di Stato viene assegnato a ciascun candidato un voto finale complessivo in centesimi, che è il risultato della somma dei punti attribuiti dalla Commissione d’esame alle prove scritte e al colloquio e dei punti del credito scolastico. La Commissione d’esame dispone di un massimo di 20 punti per ciascuna delle due prove scritte e di 20 punti per il colloquio. Tali punteggi si sommano a quello del credito scolastico. Ciascun candidato può far valere un credito scolastico massimo di 40 punti. Punteggio massimo attribuibile per ciascuno degli anni considerati: – 12 punti per il terzo anno – 13 per il quarto anno – 15 per il quinto anno La Commissione d’esame può integrare il punteggio, fino ad un massimo di 5 punti, se il candidato ha ottenuto un credito scolastico di almeno 30 punti e un risultato complessivo nelle prove di esame di almeno 50 punti. La Commissione, inoltre, può motivatamente attribuire la lode, con deliberazione unanime, a coloro che abbiano conseguito: – il punteggio massimo di 100 punti senza fruire dell’integrazione del punteggio; – il credito scolastico massimo con voto unanime del Consiglio di classe; – il punteggio massimo previsto per ogni prova d’esame.