Accendi le tue idee. Al via le Olimpiadi della filosofia

Selezione d’Istituto venerdì 8 febbraio 2019, 8.30 – 12.30

Locandina

Nella nostra scuola la filosofia smette i panni di un sapere ‘aristocratico’ e si trasforma in una leale competizione tra studenti: venerdì 8 febbraio si terranno, infatti, le selezioni di istituto delle Olimpiadi della filosofia. L’iniziativa – promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Società Filosofica – ha superato ormai il quarto di secolo e coinvolge ogni anno un numero sempre maggiore di scuole in tutta Italia.

L’adesione del Croce per il terzo anno consecutivo è la dimostrazione che anche in un Istituto a forte vocazione umanistico-sociale un sapere vecchio di duemilaseicento anni che insiste sulla fatica del pensare riscuote un rinnovato fascino tra gli studenti.

I partecipanti – una cinquantina di studenti dei corsi Linguistico, Musicale, Scienze Umane e SU economico-sociale – si cimenteranno nella stesura di un saggio argomentativo in lingua italiana o in lingua straniera (a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco) che trarranno ispirazione dalle tracce proposte dalla Commissione.

Al centro della riflessione dei candidati, tematiche filosofiche che affrontano la condizione esistenziale spesso spersonalizzata e alienata dell’uomo contemporaneo, privo di ancoraggi sicuri e alla perenne ricerca di senso, della sua felicità reale o illusoria all’interno di una società complessa che lascia pochi margini alla libertà e alla realizzazione del singolo individuo. I ragazzi potranno elaborare una riflessione personale facendo leva sulle proprie conoscenze disciplinari e sulle capacità critiche e argomentative affinate nel corso degli anni.

L’iniziativa consente, inoltre, di promuovere e distinguere ancora una volta la già ricca offerta formativa e culturale della nostra scuola, reduce da una fortunata partecipazione alle Olimpiadi dello scorso anno, quando una nostra allieva del corso linguistico – Chiara Colombu – si è distinta nelle fasi nazionali a Roma con la stesura di un saggio in inglese.

Paolo Figus