Un saluto e un grazie al preside Gesumino Longu

Il 31 agosto si è concluso, per pensionamento, il servizio del Dirigente scolastico Prof. Gesumino Longu presso l’Istituto Magistrale ‘Croce’ di Oristano. Ha diretto l’Istituto per sei anni scolastici e tutte le componenti della scuola – personale, allievi e genitori – hanno avuto modo di apprezzarne professionalità, competenza, vivo interesse per la Scuola. In questi anni l’Istituto è riuscito a mantenere un numero di alunni costante, a consolidare i vari indirizzi scolastici, ad attivare molti progetti rivolti al personale docente e non docente, agli allievi, ai genitori (in particolare alle mamme), a persone e a categorie esterne alla Scuola. Progetti che hanno spaziato dall’aggiornamento e la formazione in servizio, a corsi di lingue ed informatica, all’integrazione di stranieri, specialmente extracomunitari. Sarebbe lungo elencare tutte le attività che l’Istituto ha portato avanti in questi anni; a titolo di esempio si possono citare: corsi di giornalismo, di teatro, scambi culturali con classi di altri istituti nazionali ed esteri, la pubblicazione di un annuario scolastico, la creazione del sito Web e il suo costante aggiornamento, le attività di orientamento rivolte agli alunni delle terze medie e ai diplomandi. In queste e in altre attività il Preside Longu ha profuso la sua professionalità col suo incoraggiamento e mettendo a disposizione suggerimenti, locali, materiali, accogliendo e sostenendo i progetti, ben consapevole che ciò avrebbe comportato per lui e per la Segreteria un notevole aggravio di lavoro.
Con lui e grazie a lui, la ‘macchina scuola’ ha funzionato abbastanza bene e ciò è andato a vantaggio sia dei docenti – i quali potevano rivolgersi a lui in qualsiasi circostanza per comunicargli problemi o perplessità e cercare insieme una soluzione – sia degli alunni che ha sempre accolto, ascoltato, corretto e incoraggiato – soprattutto quelli che avevano evidenti difficoltà personali, familiari o scolastiche. Conosceva gli allievi ad uno ad uno, a volte più degli stessi docenti, e più di una volta, quando veniva a conoscenza dei loro problemi, si rivolgeva al docente che reputava più adatto e sensibile per trovare il modo migliore per aiutare l’allievo.
Un po’ burbero ad un primo approccio, forse perché aveva paura di farsi coinvolgere troppo, subito dopo lasciava intravedere il suo lato più umano, il suo affetto di padre e di collega perché, in fin dei conti, checché ne dicesse lui stesso, è riuscito a farsi apprezzare, stimare e voler bene. Infatti nel salutare il Collegio dei Docenti alla fine dell’anno scolastico egli stesso ha ammesso: ‘Mi sono trovato bene con voi, ho lavorato bene, perché mi sono sentito accolto, apprezzato, ben voluto’. E così è, caro Preside Gesumino, la stima e l’affetto sono reciproci; anche noi Le abbiamo voluto bene e continueremo a ricordarLa e a stimarLa.
Tanti cari auguri e GRAZIE!

Alla fine dell’anno scolastico 2005-06 altre cinque persone in servizio da molti anni all’Istituto Magistrale ‘Benedetto Croce’ sono andate in pensione: le Professoresse Maria Rundine, Maria Rita Mannoni, Salvatorina Miscali, il Professor Pietro Camedda, l’applicata di segreteria Luciana Manconi. Li salutiamo tutti con affetto e li ringraziamo per tutto quello che hanno dato alla nostra scuola.

Margherita Meloni