Un saluto, con un pizzico di invidia

Un altro anno scolastico è trascorso e anche questa volta alcuni colleghi ci lasceranno per dedicarsi finalmente ad altre attività. Siamo contenti per loro e auguriamo di poter trascorrere gli anni futuri in piacevoli occupazioni ma… ci dispiace!
Ci spiace non poter più contare sui saggi consigli e sulla gentile e materna disponibilità di Margherita Meloni. E’ stata molto importante, presente a scuola ma anche nella vita; disponibile e generosa, ha saputo nutrirci di attenzioni, dolcini, caffè e the.
Ci spiace non poter più contare sulla “dolce acidità” di Caterina Cocco, che, apparentemente irremovibile e brontolona, in realtà si prodigava tra i puzzle dell’orario per poter esaudire le richieste dei colleghi; inutile dire che non è mai stata un’impresa facile e che qualcuno è rimasto insoddisfatto, ma lei ha cercato sempre di far quadrare il cerchio!
Ci spiace non poter più incontrare la “filosofica presenza” di Amalia Capriccioni, che forse ha raggiunto il suo Nirvana distaccandosi dalle cose terrene per raggiungere la perfezione (leggi Pensione). Forse non tutti sanno che dobbiamo proprio a lei, e al suo puntuale lavoro, il nostro POF storico e i “Poffini” che distribuiamo nelle scuole medie per l’orientamento scolastico.
Ci mancherete tutte anche per il vostro serio, duro lavoro in questa scuola a cui avete dato molto. Vogliamo salutare anche il Dirigente scolastico, Angelo Mura, che come il passaggio di una cometa ha trascorso nel nostro Istituto solo un anno… e ora ritorneremo orfani di preside!
Tra le persone che lasceranno la nostra scuola, non per pensionamento ma per trasferimento, c’è anche Paolo Meloni, che vogliamo ringraziare per la ventata informatica che ci ha portato; se ora anche la sottoscritta riesce a digitare qualcosa lo deve a lui, ai suoi corsi e alla sua disponibilità.
A tutti un grande ringraziamento per i bei momenti trascorsi insieme, e anche per quelli brutti, perché (come dico spesso alle mie alunne) la scuola non è fatta solo di lezioni, nozioni e materie ma di rapporti umani, esperienze e amicizie. Insomma, è scuola di vita.
Con grande affetto.

Franca Mugittu