Un murale in stile messicano

Riportiamo un articolo pubblicato su oristanonoi.it (03/03/2020)

Al Benedetto Croce, un murale in stile messicano dipinto dagli studenti

Frutto della prima settimana di lavoro al Simposio Internazionale d’Arte Sardegna-Messico

Un murale d’ispirazione messicana, quello che gli studenti dell’Istituto Benedetto Croce di Oristano hanno realizzato nell’atrio della scuola.
L’opera “La natura siamo noi” è il frutto della prima settimana di lavoro del Simposio Internazionale d’Arte Sardegna-Messico, che gli studenti stanno frequentando alla Fattoria Sociale e Artistica “La Hormiguita”.
L’opera è stata realizzata coinvolgendo gli studenti della classe 3^ E dopo che in aula, coordinati dalla tutor Rita Contini, avevano composto una cartella di disegni, ideando un inedito percorso didattico-formativo.
Gli artisti che hanno preso parte al Cantiere artistico nella Fattoria “La Hormiguita” sono Nelly Ramos, Israel Zapeda, Omero Alejandro Regla Gomez, Alberto Salcedo Villasenor e Giuseppe Maccioni, attualmente impegnati nella esecuzione di alcuni murales, nella lavorazione dell’argilla e nella realizzazione di una imponente scultura in legno.
Lavoro creativo che prosegue in attesa che sia possibile realizzare le altre iniziative previste nel Simposio, e tra queste i percorsi esperenziali di agricoltura sociale destinati a coinvolgere gli studenti del Benedetto Croce e i ragazzi del Progetto “Logos Amenos”, programma Includis del Plus di Oristano, al momento bloccato per le disposizioni conseguenti al coronavirus che limita lo spostamento degli studenti.