cronache e opinioni

Letture per un anno. Tirocinio ad Arborea

Nel periodo gennaio-marzo, nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Arborea, è stata realizzato il progetto: “Letture per un anno” riguardante il tirocinio formativo delle ragazze del Liceo delle Scienze umane di Oristano.
Inizialmente i Ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprendere alcune informazioni di carattere generale sulla lettura animata, sulla lettura espressiva, sull’intonazione, sulla pronuncia ed hanno personalmente sperimentato quanto appreso.
Hanno approfondito poi la conoscenza teorica sulle fasi della programmazione e sull’organizzazione della giornata scolastica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Si sono suddivisi in gruppi di tre e scelto la sezione e le classi in cui lavorare, hanno selezionato i libri ed hanno cominciato a preparare gli interventi e i materiali, tenendo conto anche delle indicazioni fornite dalle insegnanti delle classi.
I Tirocinanti hanno letto in maniera espressiva i libri, facendo attenzione alla dizione, alla punteggiatura, alla postura del corpo, al significato e all’intonazione di ciò che veniva letto. Hanno analizzato i racconti e preparato le attività, le schede, i materiali, i disegni, utilizzando del tempo aggiuntivo lavorando molto anche a casa.
Poi, finalmente, è arrivato il grande momento: l’incontro con gli alunni! I risultati sono stati ottimi! Le Insegnanti delle Scuole di Arborea e le Tirocinanti hanno osservato e registrato l’attenzione, la partecipazione e l’interesse degli alunni: in tutte le classi è stato registrato il massimo livello, anche da parte di quei bambini che, in un primo momento, avevano dichiarato di non essere interessati all’ascolto delle storie. Al termine degli incontri, gli alunni hanno espresso il desiderio di continuare l’iniziativa ed il rammarico che le attività fossero già terminate: nella Scuola dell’Infanzia i bambini hanno invitato le ragazze a pranzo; nella Scuola Primaria i saluti finali, in alcune classi, sono stati veramente commoventi.
La documentazione fotografica raccolta e le relazioni delle ragazze ci offrono un quadro parziale di ciò che è avvenuto durante i cinque giorni di attività frontali.
Aggiungo solo alcuni commenti estratti dalle relazioni dei ragazzi: “… successivamente abbiamo proposto un ballo e, per la prima volta, ha partecipato anche un bambino che non aveva ancora partecipato alle attività: è proprio lì che ho avuto la migliore “ricompensa” col suo sorriso che emanava una felicità immensa.” “… Ho deciso di partecipare nuovamente, perché questa esperienza l’anno scorso mi ha dato tante soddisfazioni personali, e inoltre potrebbe essere un mio futuro campo di lavoro” “… alla fine del tirocinio della scuola primaria ho capito come spesso, un atteggiamento differente, e un nuovo approccio con i bambini, può migliorare la situazione e consente di coinvolgere tutti.” “…. Ringrazio le maestre … per averci fatto sentire a casa e per averci fatto lavorare liberamente, accettando i nostri progetti, come se fossimo delle vere insegnanti.” “… Il giorno dopo, i bambini erano molto contenti, così tanto da chiederci di leggere di nuovo il libro perché gli era piaciuto molto, e così abbiamo fatto!” ” La parte più bella di tutto il tirocinio è stata: far scrivere il finale della storia ai bambini e farli lavorare di fantasia. E’ stato molto interessante leggere i finali.” “Dopo la lettura della storia abbiamo fatto delle domande: una bambina ha pianto perché anche lei, a volte, non è ascoltata o viene ignorata!” “Nella Scuola dell’Infanzia sono stata trasportata dall’entusiasmo dei bambini e dalla loro stupenda immaginazione, ho trovato i bambini partecipi sia nel momento in cui abbiamo letto il libro che quando abbiamo proposto i giochi.” “Critiche: migliorare il modo di relazionarsi con i bambini!” “…è stata un’esperienza bellissima ed essenziale, la rifarei altre mille volte. Si può sempre migliorare ma quello si ottiene con l’esperienza. Dunque: la soddisfazione è al 100%!” “… l’unica paura era quella di non riuscire a piacere ai bambini però, con il tempo, quella è passata e spero che quel mondo, possa far parte un giorno del mio futuro. Mi impegnerò a fare altre esperienze di tirocinio per un arricchimento personale.” “Penso che i bambini si siano divertiti perché ci hanno chiesto se potevamo lasciargli il libro…”
Che dire di più? Ben venga questo tipo di esperienze! E… arrivederci!

Rita Consolo, referente del progetto “Letture per un anno”

SCUOLA IN CHIARO