cronache e opinioni

In visita al Consultorio familiare

In seguito alla proposta della Prof.ssa Donatella Arzedi di frequentare un tirocinio al consultorio familiare, vista la grande partecipazione mostrata dalla classe, nella mattinata del 18 Marzo è venuta a conoscerci la Dott.ssa Grimaldi (pediatra), una delle responsabili del consultorio, illustrandoci in cosa consisterà il nostro futuro stage. Successivamente il 4 Aprile, accompagnati dalle Proff.sse Mirella Tatti e Donatella Arzedi, abbiamo visitato il consultorio familiare, per il futuro tirocinio nella sede di Via Casula a Oristano.
L’incontro è iniziato all’interno della sala per i corsi preparto; per prima ha parlato l’ostetrica spiegandoci la funzione del consultorio, ossia un servizio socio-sanitario rivolto all’educazione e prevenzione in campo ginecologico e pediatrico che inoltre fornisce assistenza psicologica e legale. A Oristano è un punto di riferimento per le giovani madri e persone che hanno bisogno di supporto in qualsiasi campo, dall’igenico-sanitario a quello legale.
La pediatra in seguito si è soffermata a parlare dei metodi contraccettivi e delle visite specialistiche ginecologiche e del suo ruolo all’interno del consultorio. A seguire sono intervenute le assistenti sociali, facendoci presente, attraverso alcuni esempi, l’importanza dell’affidamento e dell’adozione sempre più difficili. Poi la psicologa ci ha presentato in cosa consiste in generale il suo lavoro e quanto sia importante l’aiuto psicologico in qualunque età. Infine la Dottoressa Grimaldi, che ci guiderà nel nostro percorso, ci ha fatto visitare i vari ambienti, in particolare l’ambulatorio pediatrico e quello ginecologico.
Questa esperienza è stata positiva, soprattutto per comprendere l’importanza di queste strutture per la nostra comunità, dandoci aiuto e informazioni utili per rendere migliore la nostra vita e quella degli altri, prospettando un futuro migliore e degno per tutti. Siamo sicuri che questo tirocinio sarà una bella esperienza, ma soprattutto utile.

IV B Scienze sociali

SCUOLA IN CHIARO