In bocca al lupo, Chiara

Chiara è una ragazza dal sorriso gentile. Dietro il suo volto acqua e sapone si cela una grande passione per le lingue straniere, un interesse cresciuto giorno dopo giorno con lo studio quotidiano dell’inglese, del francese e dello spagnolo, sin da quando ha iniziato la sua avventura scolastica nella nostra scuola.
Ma Chiara ha tante altre passioni e tra queste, negli ultimi anni di liceo, ne è maturata una speciale: l’amore per la filosofia.
Lingue o Filosofia: il destino universitario di Chiara è ancora aperto e se le chiedi cosa voglia fare dopo le superiori ti risponde oscillando tra queste due prospettive senza avere – come forse è normale che sia tra i ragazzi della sua età che si accingono a sostenere l’Esame di Stato – ancora una netta predilezione su quale strada intraprendere.
Ad appena tre mesi dalla Maturità, un’altra prova però attende Chiara: rappresentare la Sardegna insieme ad altri tre suoi coetanei – un ragazzo e due ragazze – alla fase nazionale delle Olimpiadi della Filosofia il prossimo 5 aprile. Superata agevolmente la fase di istituto, Chiara si è infatti aggiudicata il secondo posto nella fase regionale che si è tenuta a Cagliari lo scorso 2 marzo. L’esito della prova, redatta interamente in inglese, è stato valutato dalla commissione 9,25/10. Il brillante risultato ha dato a Chiara l’opportunità di varcare il Tirreno per la prova nazionale.
Idealmente tutti noi, docenti e compagni del Liceo Croce, saremo con lei a Roma per sostenerla con il nostro entusiasmo e il nostro incoraggiamento.
Con gli altri campioni regionali e con i campioni delle scuole e sezioni italiane all’estero avrà l’opportunità di aggiudicarsi il viaggio per la finale di Bar, in Montenegro, dove a maggio si disputerà la 26th International Philosophy Olympiad.

In bocca al lupo, Chiara!

Paolo Figus
Docente di filosofia