Una parte importante della nostra vita

Per anni ho salutato i colleghi che hanno intrapreso un nuovo percorso, ora, insieme a molti, anch’io lascio perché è giunto il nostro tempo.
Niente può sfuggire al corso del tempo, trascorre a nostra insaputa, e mentre scivola ci consegna semplicemente e con naturalezza a quella meta cui tutti miriamo, speriamo e alle volte sogniamo:
LA PENSIONE.
Cogliere il senso del tempo è importante per lavorare insieme, per poter assaporare i giorni, gli attimi, le esperienze che questo bellissimo lavoro ci offre. Per quanto in certi momenti di stanchezza si possa aver desiderato di staccare, di non dover sempre rincorrere scadenze, interpretare normative… Ora la prospettiva di un nuovo ritmo ci gratifica ma ci lascia anche turbati. Sì, perché abbiamo vissuto gran parte del nostro tempo nella Scuola. In essa siamo cresciuti, maturati, abbiamo appreso e sbagliato. È stato un tempo ricco di senso, di logica e di grande passione. La scuola ci ha ubriacati di vita, di poesia, di conoscenza, di amicizia. La scuola ha una sua fragranza particolare, sa di libri, di contatti, di scambi e confronti, e per questo non posso che ringraziare colleghi, personale e alunni che hanno fatto parte di questo percorso.
Son sicura ci mancherà, ma ogni stagione va vissuta. Serberemo un bellissimo ricordo di questa scuola, di tutte le persone che abbiamo incontrato, delle esperienze vissute. Grazie per aver fatto parte della nostra vita.

Franca Mugittu