Coordinatori e segretari

COORDINATORI E SEGRETARI DEI CONSIGLI DI CLASSE. A.S. 2019-20
Il Coordinatore di classe, a differenza del segretario, non è previsto da nessuna norma: la funzione di coordinare è propria del Dirigente scolastico. Coordinare un CdC è quindi una forma di delega delle competenze proprie del Dirigente che può essere appunto da lui conferita a uno dei docenti del Consiglio. Tale delega è di solito valida per l’intero anno scolastico. La figura del coordinatore di classe è ormai largamente entrata nella prassi, in quanto corrispondente all’esigenza di una migliore funzionalità didattica e, per quanto non normata e quindi atipica, ritenuta dai dirigenti ormai indispensabile. I compiti del coordinatore di classe non sono “fissi” proprio perché non previsti dall’ordinamento, e per questo possono cambiare a seconda della scuola in cui si viene nominati a svolgere tale funzione. Pur non esistendo un mansionario si può dire, in sintesi, che il coordinatore del CdC: – si occupa della stesura del piano didattico della classe; – si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio; – è il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del consiglio di classe; – ha un collegamento diretto con la Presidenza e informa il Dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe segnalando eventuali problemi emersi; – mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori; in particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà; – controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento. – presiede le sedute del CdC, quando ad esse non intervenga il Dirigente.

Fonte: OrizzonteScuola.it

Coordinatori e segretari