Ritiro dell’attestato di Diploma di Scuola Superiore

Ritiro dell’attestato: i diplomi, stampati ogni anno dall’Istituto Poligrafico dello Stato e inviati agli Uffici scolastici Regionali, devono essere richiesti direttamente al Dirigente scolastico della scuola presso la quale sono stati conseguiti dopo aver effettuato il pagamento di 15,13 € per la tassa di rilascio diploma. In alternativa, è possibile richiedere una certificazione sostitutiva all’Ufficio Territoriale (ex Ufficio scolastico provinciale) competente. al momento del ritiro è necessario presentare un documento di riconoscimento in corso di validità.

Come effettuare il pagamento di 15,13 € euro a partire dall’a.s. 2020-21:

Dal 1° gennaio 2020 si estende, alla suddetta tassa scolastica erariale, il versamento unitario e la compensazione mediante modello F24 e, per consentire il versamento, è stato istituito il seguente codice tributo: “TSC4” denominato “tasse scolastiche – diploma”

In sede di compilazione del modello F24, i suddetti codici tributo sono esposti nella sezione “Erario”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati” con l’indicazione, quale “anno di riferimento”, dell’anno cui si riferisce il versamento, nel formato “AAAA”. Nel caso in cui sia necessario indicare l’anno scolastico, riportare in tale campo l’anno iniziale (es.: per indicare l’anno scolastico 2020-2021, riportare nel suddetto campo il valore 2020).

Si precisa, infine, che nella sezione “Contribuente” del modello F24 sono indicati:

• nel campo “Codice fiscale”, il codice fiscale dello studente cui si riferisce il versamento delle tasse scolastiche;
  • nel campo “Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare”, l’eventuale codice fiscale del genitore/tutore/amministratore di sostegno che effettua il versamento, unitamente al codice “02” da riportare nel campo “Codice identificativo”.

Come effettuare il pagamento per gli anni precedenti all’a.s. 2020-2021: Puoi effettuare il pagamento di 15,13 € SOLO tramite versamento sul conto corrente c/c n. 1016, intestato all’Agenzia delle Entrate, causale: ritiro diploma.

Certificato sostitutivo diploma maturità: In alcuni casi, per l’appunto, può essere utile richiedere una certificazione sostitutiva (necessaria nel caso il diploma vero e proprio non sia ancora pronto). Questa può essere ottenuta rivolgersi o all’Ufficio Territoriale o direttamente al Dirigente scolastico della scuola presso cui il titolo e stato conseguito.

Dati errati: nel caso in cui i dati anagrafici riportati sul diploma siano errati, è opportuno rivolgersi alla segreteria scolastica della scuola che ha rilasciato il documento (o, se la scuola non esiste più, all’Ufficio Territoriale), la quale potrà apportare modifiche al documento, ma non potrà rilasciare un nuovo diploma. Il diploma è valido anche se sul documento sono state riportate delle correzioni (Legge 7 febbraio 1969, n.15).

Smarrimento, furto, distruzione del cartaceo del Diploma: In caso di smarrimento, furto, distruzione del cartaceo l’interessato può ottenere il certificato sostituivo del Diploma (per una sola volta), avente a tutti gli effetti lo stesso valore dell’originale (cfr. art.187, commi 3 e 4, e art.199, comma 6, del T.U. Istruzione). La certificazione sostitutiva è rilasciata dall’Istituto scolastico ove è stato conseguito il titolo di studio o, dall’Ufficio scolastico territoriale nel cui ambito è compreso lo stesso Istituto, qualora non sia stato fatto il decentramento agli istituti scolastici della provincia da parte del medesimo istituto. Si potranno comunque avere in numero illimitato certificati semplici attestanti l’avvenuto conseguimento del Diploma, ma non aventi valore sostitutivo dello stesso, a cura dell’istituto scolastico. Nel caso in cui sia iscritto a un corso universitario, accertarsi che il titolo di studio non sia stato depositato all’atto dell’iscrizione alla facoltà e giacere negli archivi universitari.”

istruzioni  da seguire:

• denunciare alle autorità competenti lo smarrimento/furto/distruzione del titolo di studio e farsi rilasciare copia in originale del verbale;
  • presentare domanda di rilascio del duplicato di diploma al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Regione di appartenenza dell’istituto presso cui il titolo e stato conseguito;
  • all’atto del ritiro del duplicato, presentare in originale il verbale di denuncia alle autorità e la domanda di rilascio del duplicato.