Accesso – Registrazione Curriculum dello Studente

Il Curriculum dello studente

E’ una fotografia del tuo percorso formativo con le esperienze in ambito scolastico ed extrascolastico.

È un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Il Curriculum è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo.

Consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.

In prima applicazione, il Curriculum è valorizzato esclusivamente nell’ambito dell’esame di Stato del II ciclo.

COME EFFETTUARE UNA NUOVA REGISTRAZIONE

Per avviare la procedura di registrazione accedere alla pagina web https://curriculumstudente.istruzione.it/

accedi

area-riservata

login Se possiedi lo SPID clicca su “Entra con SPID“, oppure essendo un nuovo utente clicca sulla voce “Registrati” presente nella pagina di login.

avviso un click su “PROCEDI CON LA REGISTRAZIONE

passaggio1

passaggio2

passaggio3

Il quarto passaggio della registrazione informa l’utente che tutti i dati inseriti sono stati memorizzati correttamente, e che gli è stata inviata una email all’indirizzo precedentemente indicato per completare la propria registrazione.

passaggio4

Per confermare la registrazione sarà necessario cliccare sul link riportato nella email inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase si registrazione.

conferma_registrazione

Dopo il click verrà visualizzata una pagina di conferma che informa l’utente che la sua utenza è stata correttamente creata e che gli è stata inviata una seconda email contenente le credenziali di accesso.

continua

Con le credenziali di accesso ricevute via email sarà possibile effettuare l’accesso utilizzando la pagina di login visualizzabile selezionando “Accedi” dalla Homepage pubblica di uno dei servizi integrati con il nuovo sistema di Identity & Access Management del MIUR, oppure selezionando “CONTINUA” presente nella precedente pagina di conferma. Per ragioni di sicurezza, al primo accesso verrà richiesto all’utente di effettuare la modifica della password che gli è stata inviata.

entra

Nel caso in cui si stia effettuando il login per la prima volta o dopo una richiesta di recupero della password verrà visualizzata la seguente schermata che invita l’utente ad effettuare la modifica della password temporanea inviata via email.

cambio_password

continua_la_navigazione

Una volta effettuato il cambio della password viene visualizzato un messaggio di conferma e quindi l’utente può continuare la propria navigazione.

Sarai indirizzato alla pagina seguente

utente non autorizzato

Per ottenere l’abilitazione da parte della segreteria devi compilare il modulo di richiesta al seguente link. “Richiesta di Abilitazione Piattaforma Curriculum dello Studente

accedi