33. Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruz. second. di II grado a.s. 2018/2019 – prime indicazioni operative

Agli ALUNNI delle classi 5e Ai DOCENTI

OGGETTO: Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di II grado a.s. 2018/2019 – prime indicazioni operative.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. la circolare MIUR – prot. n. 3050 del 04/10/2018 – inerente l’oggetto, che i docenti coordinatori sono invitati a leggere a tutti gli alunni delle classi quinte.
Si allegano:
1) Copia circolare MIUR prot. n. 3050 del 04/10/2018;

2) Indicazioni metodologiche e operative per la definizione dei “Quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle seconde prove” e delle “Griglie di valutazione per l’attribuzione dei punteggi” per gli Esami di Stato del II ciclo;

3) Documento di lavoro per la preparazione delle tracce della prima prova scritta dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione (elaborato dal gruppo di lavoro nominato con DM n. 499/2017);

i quali costituiscono un utile vademecum per tutti i docenti soprattutto per quelli di lettere e delle materie di indirizzo dal momento che il MIUR, con successivo DM, proporrà delle griglie di valutazione delle prove scritte che saranno predisposte in linea con le indicazioni contenute negli allegati 2 e 3 della presente circolare.