79.Progetto – LEGALITÀ È LIBERTÀ “EDUCAZIONE E LEGALITÀ” – in collaborazione con l’ULEPE di Oristano

Circolare n 79 del 6 dicembre 2022

Al Personale docente – classi quinte

Agli studenti ed alle studentesse – classi quinte

Oggetto: Progetto – LEGALITÀ È LIBERTÀ “EDUCAZIONE E LEGALITÀ” – in collaborazione con l’ULEPE di Oristano

Le classi quinte di tutti i licei parteciperanno al progetto di cui in oggetto.

Il progetto riguarderà un incontro per ciascun gruppo di studenti e si svilupperà nella modalità seguente:

Verranno affrontati temi specifici riguardanti il concetto di norma, reato e delle conseguenze che possono incorrere là dove venissero condannati. Tali tematiche verranno affrontate in una forma interattiva, in cui gli studenti avranno modo di esprimere liberamente il proprio pensiero e attraverso un lavoro di brainstorming porteranno avanti una riflessione critica, in cui verranno messe in evidenza le limitazioni a cui potrebbero incorrere là dove si dovessero trovare a scontare sia una misura alternativa alla detenzione che una messa alla prova, mettendo in evidenza il fatto che in entrambi le situazioni non si è più padroni della propria vita, ma si è privati del bene più prezioso, la libertà di agire. Gli incontri, coordinati dal Funzionario del Servizio sociale Dott. Federico Peduzzi e dallo Psicologo Dott. Roberto Melis, si terranno presso UNLA di via Carpaccio nelle giornate del 13,16 e 20 dicembre c.a. e saranno scansionati su due turni (13 e 16 dicembre) secondo il seguente calendario:

13 DICEMBRE 2022
inizio ore  09:00 termine   10:50 5AL 5DL
inizio ore  11:20 termine   13:10 5BL 5CL

16 DICEMBRE 2022
inizio ore  09:00 termine   10:50 5AU 5AM
inizio ore  11:20 termine   13:10 5AE 5BE

20 DICEMBRE 2022
Inizio ore   09:00  temine  10:50 5BU 5CU

Indicazioni generali:

• Primo turno alle ore 08:50 gli studenti, accompagnati dal docente in servizio durante la prima ora di lezione, si recheranno al Centro Servizi Culturali (UNLA) per partecipare all’evento; al termine faranno rientro in sede;
  • Secondo turno alle ore 11:10 gli studenti, accompagnati dal docente in servizio durante la quarta ora di lezione, si recheranno al Centro Servizi Culturali (UNLA) per partecipare all’evento.

Le due ore di attività rientrano nel monte ore  della disciplina trasversale Educazione Civica.