122.Esame di ammissione alla classe 1ª del Liceo Musicale a.s. 2023/2024– modalità di svolgimento delle prove.

Circolare n 122 del 6 febbraio 2023

Agli        ALUNNI iscritti alla classe 1ª

del Liceo Musicale a.s. 2023/2024

Al         Personale DOCENTE interessato

Al         DSGA

OGGETTO: Esame di ammissione alla classe 1ª del Liceo Musicale a.s. 2023/2024– modalità di svolgimento delle prove.

I candidati agli Esami di Ammissione alla classe 1ª del Liceo Musicale dovranno presentarsi, giovedì 9 febbraio 2023, nella sede dell’Istituto Magistrale “B.Croce” di Oristano, secondo il seguente Calendario:

Candidati                                                                                           Giorno                                                   Orario giorno ora
Candidati che sostengono la prova per pianoforte 09 febbraio 2023 11:20
Candidati    che sostengono la prova per chitarra 09 febbraio 2023 08:40
Candidati che sostengono la prova per percussioni 09 febbraio 2023 16:00
Candidati che sostengono la prova per: violino 09 febbraio 2023 16:20
Candidati che sostengono la prova per tromba 09 febbraio 2023 14:40
Candidati che sostengono la prova per canto 09 febbraio 2023 17:00
Candidati che sostengono la prova per clarinetto 09 febbraio 2023 15:20

I risultati degli esami di ammissione verranno comunicati ai candidati il giorno venerdì 10 Febbraio 2023.

Gli esami di ammissione prevedono lo svolgimento di due prove:

1. a) PROVA PRATICA

Consiste nell’esecuzione di esercizi e/o studi e/o brani a scelta del candidato, sullo strumento

principale indicato nella domanda di iscrizione.

1. b) PROVA ATTITUDINALE

Esecuzione di esercizi volti ad accertare il possesso di capacità di orecchio musicale e capacità di lettura ritmica e intonata della notazione musicale.

Si precisa quanto segue:

• Il candidato dovrà presentarsi all’esame munito di documento di riconoscimento, in assenza del quale un familiare maggiorenne – munito di documento di riconoscimento – si farà garante dell’identità del candidato.
  • Il candidato dovrà portare lo strumento per il quale chiede di poter partecipare all’esame di ammissione (eccetto PIANOFORTE e PERCUSSIONI).
  • candidati che per motivi di salute non possano essere presenti in sede devono comunicarlo inviando copia del certificato medico al fine di accedere alla prova suppletiva

La Commissione evincerà, da elementi emersi durante l’esame, indicazioni utili a definire l’assegnazione di ogni candidato del 2° strumento previsto nell’ambito della disciplina “Esecuzione e interpretazione”. Nell’operare detta assegnazione la Commissione terrà conto delle indicazioni ministeriali relative agli strumenti monodici e polifonici nonché di eventuali desiderata del candidato se compatibili.

Nei riguardi delle decisioni della Commissione di esame non è ammesso ricorso.

Ai candidati verrà inviata una comunicazione specifica relativamente alla convocazione.