Il Musicale ancora tra i migliori in Italia

Sette primi premi e diversi secondi e terzi. È il bottino conquistato dai ragazzi del Liceo Musicale alla quarta edizione del Concorso nazionale “Scuole in musica”, svolto a Verona dal 12 al 20 maggio

Riportiamo un articolo pubblicato su linkoristano.it (22/05/2019)

Sette primi premi e diversi secondi e terzi. È il bottino conquistato dai ragazzi del Liceo Musicale dell’Istituto “Benedetto Croce” di Oristano alla quarta edizione del Concorso nazionale “Scuole in musica”, svolto a Verona dal 12 al 20 maggio.

“Tra i 32 licei musicali che hanno partecipato alla manifestazione”, spiega con soddisfazione il dirigente Salvatore Maresca, “il nostro liceo si è classificato secondo per numero di punti totalizzati fra tutti i premi vinti nelle varie formazioni: solisti, musica da camera, orchestra e coro”.

Questi gli ottimi risultati ottenuti dai giovani musicisti oristanesi: primo premio al coro; primo premio alla formazione orchestrale; primo premio assoluto al duo di percussioni Matteo Manca e Daniele Leone; primo premio al duo di chitarre Letizia Pippia e Alessia Tiana, primo premio al duo di flauto traverso e chitarra Sara Frau e Francesca Floris; primo premio assoluto a Raffaele Cocco, solista di percussioni; primo premio a Sara Frau, solista di flauto traverso e primo premio a Francesca Floris, solista di chitarra.

“La soddisfazione è tanta”, commenta Maresca, “e ripaga del lavoro svolto tutti i docenti e gli alunni del nostro Liceo musicale, che si conferma per il secondo anno consecutivo trai i migliori licei musicali italiani”.

Lo scorso anno gli alunni del Liceo oristanese si erano classificati primi tra i 19 Licei presenti e avevano conquistato 7 primi premi nelle varie categorie in concorso.

Il concorso è promosso da Talent Music School con la collaborazione del Comune di Verona per promuovere e incentivare l’attività musicale giovanile.

L’iniziativa, che vede la partecipazione di studenti provenienti da Istituti Secondari di I grado, Licei musicali e Coreutici ed Istituti Superiori non a indirizzo musicale di diverse regioni italiane, è svolto nella splendida location del palazzo della Gran Guardia.