Buone vacanze!

Anche quest’anno scolastico è terminato, e con esso si ripete la gioiosa e malinconica cerimonia dei saluti… Gioiosa perché, da buoni italiani, si finisce a pizzette e pasticcini. Malinconica perché, da un paio d’anni, la conclusione coincide col pensionamento di alcune colleghe.
Delle vere “COLONNE”, erudite presenze silenziose, importanti per la loro preparazione e competenza.
Ci dovremo adattare all’assenza di Antonietta Murgia, da sempre impegnata nella rivalutazione della lingua latina… Forse non recepita da tutti gli alunni, ma essi sappiano che “nel caso vi perdiate a Venezia e per strada incontriate solo un tedesco, non conoscendo la lingua potete rivolgervi a lui in latino. Sicuramente saprà rispondervi!”
Ci dovremo adattare all’assenza di Lauretta Cancedda, sempre gentile ed elegante… Si deve a lei (e a Maria Rundine) la prima e unica copia dell’Annuario Scolastico e la ricostruzione della storia del nostro istituto.
Ci dovremo adattare anche all’assenza di Angela Serra, discreta e silenziosa, nascosta nei “sotterranei” della presidenza, ma sempre presente ed efficiente.
Un caro saluto anche a Quirina Ibba, trasferita in un altro istituto.
Ci spiace non poter più avere la vostra collaborazione, e vi invidiamo profondamente, ma… ora staremo più larghi!
Un caro saluto anche ai ragazzi di maturità che quest’anno ci lasceranno (speriamo!).
E un grande augurio perché tutto proceda bene, senza dimenticare la saggezza popolare: “Aiutati che Dio ti aiuta!”.

Franca Mugittu