news

137.Master ClassWomen and Girls in Science 2022 – Chimica

Agli studenti ed alle studentesse  delle classi quinte

 

Ai Docenti di Scienze Naturali

 

Al Personale ATA

 

Al DSGA

 

 

Oggetto: Master ClassWomen and Girls in Science 2022 – Chimica

 

 

Si comunica che il Corso di Laurea in Chimica dell’Università degli Studi di Cagliari propone per il 2022 un’edizione della Master ClassWomen and Girls in Science 2022, che si svolgerà interamente on line, per promuovere l’uguaglianza di genere e far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

 

L’evento si svolgerà in due/tre fasi: una preparatoria e una di presentazione e condivisione delle attività sperimentali realizzate.

 

Le attività si svolgeranno dal 1 al 10 febbraio: fase preparatoria, i gruppi conosceranno i team di ricerca a cui sono stati assegnati e avranno accesso al materiale utile a svolgere l’attività sperimentale.

L’ EVENTO FINALE sarà l’11 febbraio: le studentesse e gli studenti partecipanti saranno coinvolti nell’evento finale, in cui saranno loro i veri protagonisti, con le presentazioni e la condivisione delle attività sperimentali realizzate.

I componenti del gruppo più votato riceveranno un regalo simbolico.

L’impegno previsto per le studentesse e gli studenti delle classi quinte è di massimo 8-10 ore di attività con i ricercatori, più l’attività individuale.

 

L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche (PLS) e potrà essere interamente rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) per un totale di 20 ore riconosciute.

 

L’attività è  rivolta agli studenti delle classi quinte.

 

I docenti di Scienze Naturali comunicheranno, entro le ore 10:00 del 31 gennaio 2022, i nominativi degli alunni interessati, il loro indirizzo email e la classe alla Prof.ssa Elisabetta Leoni che provvederà ad iscriverli alla Masterclass.

Nel caso in cui il numero degli alunni fosse superiore ai posti disponibili (3 studentesse e 2 studenti, o 5 studentesse frequentanti la classe quinta), la Vicepresidenza provvederà all’estrazione.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Maresca

SCUOLA IN CHIARO