131.Master Class Women and Girls in Science 2022 – GEOLOGIA

Agli studenti ed alle studentesse  delle classi quinte

Ai Docenti di Scienze Naturali

Oggetto: Master Class Women and Girls in Science 2022 – GEOLOGIA

Si comunica che il Dipartimento di Geologia dell’Università degli Studi di Cagliari propone per il 2022 un’edizione speciale della Master Class Women and Girls in Science 2022, che si svolgerà interamente on line, per promuovere l’uguaglianza di genere e far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

L’evento si svolgerà in due fasi: una preparatoria e una di presentazione e condivisione delle attività sperimentali realizzate.

Le attività saranno così articolate:

PRE-Masterclass dal 1° al 4 febbraio: fase preparatoria, i gruppi conosceranno i team di ricerca a cui sono stati assegnati e avranno accesso al materiale utile a svolgere l’attività sperimentale.

MASTERCLASS dal 8 al 9 febbraio: ogni team di ricerca verificherà il lavoro svolto dai gruppi e li guiderà nella preparazione del prodotto finale. Ragazze e ragazzi lavoreranno per effettuare delle misure e svolgere sperimentazioni che aiuteranno a comprendere i processi e i fenomeni geologici alla base dell’evoluzione del territorio.

EVENTO FINALE 11 febbraio: le studentesse e gli studenti partecipanti saranno coinvolti nell’evento finale, in cui saranno loro i veri protagonisti, con le presentazioni e la condivisione delle attività sperimentali realizzate.

L’impegno previsto per le studentesse e gli studenti del triennio è di massimo 8-10 ore di attività con i ricercatori, più l’attività individuale.

L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche (PLS) e potrà essere interamente rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) per un totale di 20 ore riconosciute.

L’attività è  rivolta agli studenti delle classi quinte.

I docenti di Scienze Naturali comunicheranno, entro le ore 10:00 del 24 gennaio 2022, i nominativi degli alunni interessati, il loro indirizzo email, luogo e data di nascita e la classe alla Prof.ssa Elisabetta Leoni che provvederà ad iscriverli alla Masterclass.

Nel caso in cui il numero degli alunni fosse superiore ai posti disponibili (3 studentesse e 2 studenti, o 5 studentesse frequentanti le classi quinte), la Vicepresidenza provvederà all’estrazione.