Visita alle principali chiese di Oristano

Sabato 1 aprile la nostra classe, accompagnata delle Prof.sse Lucia Mirai e Francesca Arcai, ha compiuto un interessante “viaggio” attraverso i principali edifici chiesastici di Oristano.
La prima tappa è stata la visita alla Chiesa di Santa Chiara (resa possibile grazie alla gentile concessione della Madre Reverendissima, che ringraziamo ancora per la sua disponibilità) con i suoi splendidi interni.
La seconda è stata la visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta con la ricchezza e varietà dei suoi interni e dei suoi arredi sacri, il piazzale antistante e la bella facciata del Seminario Tridentino.
La terza e ultima tappa è stata la visita alla chiesa di San Francesco con il venerato Crocifisso di Nicodemo.
La presentazione del nostro percorso di visita alle Chiese principali della città ha avuto la collaborazione di una preparata guida dell’Antiquarium arborense che ci ha fornito spiegazioni chiare e complete sulle Chiese visitate ma anche delle informazioni particolareggiate sulla costruzione degli edifici visitati appartenenti a diversi periodi storici, dall’età Giudicale all’età Spagnola, nonché sugli interventi di restauro degli stessi edifici nel corso del tempo (specie quelli riguardanti la Chiesa di Santa Chiara).
Questa esperienza è stata interessante e utile. Abbiamo raccolto le immagini della nostra visita guidata e ora desideriamo farle conoscere a tutti gli alunni del nostro Istituto.

La classe 2ªA del Liceo delle scienze umane economico-sociale, 2015-16