cronache e opinioni

Incontro sulla diffusione dell’alcol tra i giovani

Nell’ambito della manifestazione “Letture e Visioni”, per i nostri studenti il giornalista Massimiliano Rais ha organizzato un incontro sul tema “La diffusione dell’alcol tra i giovani”.
L’incontro ha avuto una duplice valenza: affrontare un tema molto delicato che riguarda direttamente il mondo giovanile e far avvicinare gli studenti al giornalismo televisivo. Un gruppo di studentesse-reporter della 5ªBsu ha infatti intervistato i relatori per poi realizzare, con questi e altri contributi, un servizio giornalistico che verrà presentato al termine della rassegna “Letture e visioni”.
Interessanti gli interventi delle Dott.sse Roberta Agabio, Miriam Melis e Liana Fattore che hanno esposto i loro studi e ricerche sul rischio e gli effetti da abuso alcolico e come tale fenomeno venga comunemente sottovalutato. Il Dott. Carpineti, in servizio presso la questura di Oristano, ha rimarcato quanto anche una minima percentuale d’alcol possa alterare i riflessi di un guidatore. L’incontro è stato reso emotivamente coinvolgente dalle testimonianze dei familiari e degli amici dei bevitori problematici.

Sono intervenuti:
– Salvatore Maresca (Dirigente scolastico)
– Francesco Di Ruberto (questore di Oristano)
– Roberta Agabio (medico specialista in farmacologia e psichiatria, ricercatrice presso il dipartimento di neuroscienze dell’Università di Cagliari, responsabile del Centro di studio dell’Abuso alcolico)
– Massimo Carpineti (medico della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Oristano)
– Miriam Melis (ricercatrice del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari, ha curato, insieme al collega Marco Pistis, uno studio che rivela un fattore di rischio nella vulnerabilità innata per l’alcolismo)
– Liana Fattore (ricercarice dipartimento Neuroscienze dell’Università di Cagliari)
– Enrica Vidali (direttrice della Biblioteca comunale di Oristano)
– Simone Cireddu (condirettore della rassegna “Letture e Visioni”)
– Angelo Deidda (cineoperatore)
– Franca Mugittu (referente del progetto “You reporter”)

SCUOLA IN CHIARO