Guida all'esame 2019

Pubblicato 08 mag 2019 da Admin Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

MATERIE

Materie oggetto delle prove scritte e materie affidate ai commissari esterni

DOCUMENTI DEI CONSIGLI DI CLASSE

• Liceo linguistico e linguistico ESABAC
  • Liceo delle Scienze umane
  • Liceo delle Scienze umane con opzione economico-sociale
    • DOCUMENTAZIONE

AMMISSIONE

Sono ammessi all'Esame di Stato gli alunni che abbiano conseguito, nello scrutinio finale, una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e in condotta.
      I candidati esterni devono sostenere un esame preliminare per essere ammessi.

PROVE

L'Esame prevede due prove scritte e un colloquio.

La prima prova ha la finalità di accertare la padronanza della lingua italiana, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato. Consiste nella redazione di un elaborato con differenti tipologie testuali in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.
      La prova può essere strutturata in più parti, anche per consentire la verifica di competenze diverse, in particolare della comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che della riflessione critica da parte del candidato.

La seconda prova ha per oggetto una o più discipline caratterizzanti il corso di studi ed è intesa ad accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo, culturale e professionale dello specifico indirizzo di studi.

I testi relativi alla prima e alla seconda prova scritta sono scelti dal Ministero.

Anche il colloquio è finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale degli studenti.

VOTO FINALE

A conclusione dell'Esame di Stato viene assegnato a ciascun candidato un voto finale complessivo in centesimi, che è il risultato della somma dei punti attribuiti dalla Commissione d'esame alle prove scritte e al colloquio e dei punti del credito scolastico.

La Commissione d'esame dispone di un massimo di 20 punti per ciascuna delle due prove scritte e di 20 punti per il colloquio. Tali punteggi si sommano a quello del credito scolastico.
      Ciascun candidato può far valere un credito scolastico massimo di 40 punti.
      Punteggio massimo attribuibile per ciascuno degli anni considerati:
      - 12 punti per il terzo anno
      - 13 per il quarto anno
      - 15 per il quinto anno

La Commissione d'esame può integrare il punteggio, fino ad un massimo di 5 punti, se il candidato ha ottenuto un credito scolastico di almeno 30 punti e un risultato complessivo nelle prove di esame di almeno 50 punti.
      La Commissione, inoltre, può motivatamente attribuire la lode, con deliberazione unanime, a coloro che abbiano conseguito:
      - il punteggio massimo di 100 punti senza fruire dell'integrazione del punteggio;
      - il credito scolastico massimo con voto unanime del Consiglio di classe;
      - il punteggio massimo previsto per ogni prova d'esame.