cronache e opinioni

Buon anno

Con l’anno scolastico 2003-2004 le scelte culturali, educative e didattiche dell’Istituto “Croce” si arricchiscono di un nuovo strumento: il sito che state visitando.
Qui gli alunni e le loro famiglie troveranno tutte le informazioni utili per conoscere meglio la nostra scuola, il suo funzionamento e i servizi offerti: dal Piano dell’offerta formativa al calendario delle attività, dai programmi ministeriali ai progetti messi in atto, e ancora gli orari di lezione, la composizione dei consigli di classe, le circolari, la modulistica, i testi adottati…
I docenti potranno condividere materiali didattici e risorse per l’aggiornamento in servizio.

Gli studenti potranno contare su un’aula virtuale in cui sviluppare le attività svolte in classe, e sui materiali di approfondimento messi a disposizione dagli insegnanti. Due sezioni specifiche sono dedicate rispettivamente all’Area di progetto e all’Esame di Stato.
Tutti potranno tenersi aggiornati iscrivendosi alla newsletter, intervenire alle discussioni sul forum, pubblicare le proprie pagine personali.
Nel corso del primo quadrimestre il sito si arricchirà di un’area riservata (con password) per comunicare ai genitori – ogni settimana – le assenze degli alunni. È in progetto un servizio on-line anche per informare sull’andamento scolastico dei nostri alunni.
Quest’angolo del sito è destinato ad ospitare un “articolo di spalla” (o un “corsivo”) in cui volta per volta uno studente, un insegnante, un genitore dica la sua…
L’inizio dell’anno scolastico è per me l’occasione migliore per rivolgere a tutti un invito e un augurio.
Perché la comunità in cui ci troviamo a lavorare insieme si dimostri davvero accogliente e stimolante, è necessario che ciascuno assuma la propria parte di responsabilità: gli insegnanti continuando a operare con sensibilità e professionalità; gli studenti riconoscendo che il loro percorso di crescita non è qualcosa di “automatico”, ma va faticosamente costruito attraverso lo studio, l’impegno costante, la coerenza; le famiglie sostenendo lo sforzo dei figli e condividendo con la scuola le responsabilità educative.
Le norme del Regolamento di Istituto, le decisioni democraticamente assunte e le regole del vivere civile vanno rispettate, non tanto perché sono “obbligatorie” ma perché solo esse possono garantire l’effettiva realizzazione dei diritti e della libertà di ciascuno. Sono sicuro che la collaborazione e l’impegno comune garantiranno un anno sereno e risultati di maggiore soddisfazione per tutti, docenti e alunni.

Il Dirigente scolastico prof. Gesumino Longu

SCUOLA IN CHIARO