Iscrizioni alle classi prime

dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. sarà attivo il servizio telematico di iscrizione alle classi prime.
Il codice meccanografico della nostra scuola – richiesto per l’iscrizione – è ORPM01000T.

CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE TELEMATICA

Per ogni informazione potrà essere contattato l’Ufficio alunni nei seguenti orari:

APERTURA AL PUBBLICO

  • MATTINA:  lunedì, venerdì e sabato, 11.30 – 13.30
  • POMERIGGIO: martedì e giovedì, 15.00 – 16.00

193.Rilascio della pagina dedicata alla predisposizione del Curriculum dello studente a.s. 2024/2025 nella piattaforma UNICA – indicazioni operative

Circolare n  193 del 13 maggio 2025

Agli studenti e alle studentesse  delle classi quinte

 

Al Personale docente

 

Al Personale ATA

 

Al DSGA

 

Oggetto: Rilascio della pagina dedicata alla predisposizione del Curriculum dello studente a.s. 2024/2025 nella piattaforma UNICA – indicazioni operative

 

Con la presente si comunicano agli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, in particolar modo i frequentanti dell’ultimo anno, nonché ai candidati esterni all’Esame di Stato, le indicazioni operative riguardanti la predisposizione e il rilascio del Curriculum dello Studente in previsione dell’Esame di Stato.

Che cos’è il Curriculum dello Studente

Il Curriculum dello Studente è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni sul percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni. A partire dall’anno scolastico 2020/2021, il Curriculum viene allegato al diploma conseguito al termine del secondo ciclo d’istruzione.

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

All’interno dell’E-Portfolio, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni che andranno a confluire rispettivamente nella parte prima e seconda (relativamente alle certificazioni conseguite caricate dalla scuola) del Curriculum. Le informazioni sulle certificazioni conseguite e soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico inserite nella sezione “Sviluppo delle competenze” vanno a confluire nella parte terza del Curriculum.

In considerazione della rilevanza del Curriculum nell’ambito dell’esame di Stato, si raccomanda di porre particolare cura nell’inserimento delle informazioni che andranno a confluire in questa terza parte e si suggerisce, al fine di una opportuna valorizzazione nello svolgimento del colloquio di mettere in evidenza le esperienze più significative

In particolare i docenti con funzione di tutor per l’orientamento e l’accompagnamento degli studenti sosteranno gli studenti nella revisione e nell’implementazione delle informazioni più significative da inserire all’interno dell’E-Portfolio, affinché il Curriculum possa essere valorizzato al meglio nell’ambito dell’esame di Stato.

Per gli studenti candidati all’Esame di Stato questa attività deve avvenire prima della fase di consolidamento del Curriculum al fine di consentire alle commissioni d’Esame di accedere al Curriculum dello Studente con tutte le sezioni già compilate, e valorizzarne i contenuti durante il colloquio.

Per maggiori informazioni a riguardo si invitano gli studenti e le studentesse a consultare la pagina dedicata al Curriculum dello Studente su Unica.

Si allega:

  • nota MIM prot. n. 19040 del 12 maggio 2025;

.

 

F.to Il Dirigente scolastico                                                                                                                                                 Prof. Salvatore Maresca

192. Avviso Pubblico Diritto allo studio 2025: Borsa di studio regionale a.s. 2024/2025 e Buoni libri a.s. 2025/2026

Circolare n. 192 del 12 maggio 2025

 

Alle Genitori degli Alunni

Agli Studenti ed alle Studentesse

Alla DSGA

 

OGGETTO: Avviso Pubblico Diritto allo studio 2025: Borsa di studio regionale a.s. 2024/2025 e Buoni libri a.s. 2025/2026.

 

Si pubblica la nota della Regione Autonoma della Sardegna n. 5907 del 09.05.2025, relativa all’Avviso Pubblico in oggetto.

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Maresca

PNRR “PONTI PER IL FUTURO ” – Laboratorio di Scienze Naturali

Nell’ambito del Progetto PNRR “PONTI PER IL FUTURO ” tra ottobre e dicembre 2024, un gruppo di alunni e alunne del biennio hanno partecipato al Laboratorio di Scienze Naturali.

Guidati e supportati dalle insegnanti, i ragazzi hanno svolto diverse attività pratiche durante le quali hanno potuto potenziare le loro conoscenze in chimica e biologia

e sviluppare una discreta manualità in ambito laboratoristico.

Gli alunni si sono mostrati molto interessati, la partecipazione è sempre stata costante e l’impegno più che buono, come dimostra questo video, breve sintesi del lavoro svolto.

Buona visione.

191. Rettifica Calendario prove INVALSI classi seconde

Circolare n. 191 del 10 maggio 2025

 

 

Al personale Docente

Al personale ATA

Agli Studenti ed alle Studentesse classi 2e

Al DSGA

 

OGGETTO: Rettifica Calendario prove INVALSI classi seconde.

 

 

A parziale rettifica della circolare n. 188 del 08 maggio 2025, si ripubblica il calendario delle prove INVALSI con le dovute modifiche apportate.

 

Allegato: Calendario prove INVALSI 2025 classi II

 

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Maresca

190. MasterClass di Clarinetto e prove Concorso.

Circolare n. 190 del 09 maggio 2025

 

Agli Studenti ed alle Studentesse del corso musicale

Al Dipartimento materie musicali

Alla DSGA

 

 

OGGETTO: MasterClass di Clarinetto e prove Concorso.

 

Gli Studenti e le Studentesse di primo e secondo strumento termineranno le prove per il Concorso alle ore 14:00 in modo da poter seguire proficuamente la MasterClass di Clarinetto.

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Maresca

189. A.S. 2024/2025 Concorso nazionale “Corsi velici estivi e gratuiti per gli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado – Luglio 2025”

Circolare n. 189 del 09 maggio 2025

 

Agli Studenti ed alle Studentesse

Alle Famiglie

Al DSGA

 

OGGETTO: A.S. 2024/2025 Concorso nazionale “Corsi velici estivi e gratuiti per gli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado – Luglio 2025”

 

Si informano gli Studenti e le Studentesse che nel mese di Luglio 2025 si svolgeranno i Corsi gratuiti di Vela della durata di 10 giorni presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali de La Maddalena, la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia e presso la Scuola Sottufficiali Marina Militare di Taranto.

Possono partecipare gli Studenti e le Studentesse nati negli anni 2008, 2009, 2010, che abbiano frequentato, nell’A.S. 2024/2025, la scuola secondaria di secondo grado e siano stati promossi senza debiti scolastici.

Per le modalità di partecipazione ai predetti corsi e qualsiasi ulteriore informazione si rinvia al bando “Corsi velici estivi” consultabile al  Link: https://www.marina.difesa.it/cosa-facciamo/per-lo-sport/Documents/Bando%20Corsi%20Velici%20Estivi%202025.pdf le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 16 maggio 2025.

Si allega: timbro_m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0001296.08-05-2025

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Maresca

188. Calendario prove INVALSI classi seconde

Circolare n. 188 del 08 maggio 2025

 

 

Al personale Docente

Al personale ATA

Agli Studenti e alle Studentesse classi 2e

Al DSGA

 

OGGETTO: Calendario prove INVALSI classi seconde.

 

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che le prove INVALSI si svolgeranno dal 12 al 20 maggio 2025 secondo il calendario allegato alla presente circolare.

 

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Maresca

187. Continuità didattica per il sostegno a.s. 2025/2026

Circolare n. 187 del 08 maggio 2025

 

Ai Genitori degli Alunni

e p.c. Al Personale Docente

Alla DSGA

 

Oggetto: Continuità didattica per il sostegno a.s. 2025/2026

 

Il 26 febbraio 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il Decreto n. 32 volto a garantire la continuità didattica degli insegnanti di sostegno con incarico a tempo determinato per l’anno scolastico 2025/2026. Il provvedimento attua l’articolo 8 del D.L. n. 71 del 31 maggio 2024 che modifica l’articolo 14 del D.lgs. n. 66/2017, introducendo la procedura per la conferma del docente di sostegno già in servizio al 30 giugno o al 31 agosto 2025.

Si mette a disposizione delle famiglie il modulo per la richiesta, da consegnare in segreteria debitamente firmato da entrambi i genitori, con allegata copia dei documenti di identità.

 

Allegato: modulo richiesta conferma docente di sostegno a.s. 2025/2026

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Maresca

186. Divieto di parcheggio cortile interno – 13 e 16 maggio 2025

Circolare n. 186 del 07 maggio 2025

 

 

 

Al personale Docente

Al personale ATA

Agli Studenti e alle Studentesse

Al DSGA

 

OGGETTO: Divieto di parcheggio cortile interno – 13 e 16 maggio 2025

 

 

Si comunica che nei giorni 13 e 16 maggio 2025 non sarà consentito parcheggiare nel cortile interno della scuola per consentire l’attività del progetto “caccia al tesoro”.

  • Il giorno 13.05.2025 Classi prime
  • Il giorno 16.05.2025 Classi seconde

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Maresca

185. Conferma MasterClass di Clarinetto per il giorno 12.05.2025

Circolare n. 185 del 06 maggio 2025

 

Agli Studenti ed alle Studentesse del Liceo Musicale

Al personale Docente del Liceo Musicale

Al personale ATA

Al DSGA

 

Oggetto: Conferma MasterClass di Clarinetto per il giorno 12.05.2025

 

 

Si comunica che la MasterClass di Clarinetto si terrà lunedì 12 maggio 2025 con orario dalle ore 14.00 presso i locali della ex palestra.

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Maresca

184. Comparto Istruzione e Ricerca settore Scuola azione di sciopero del 7 maggio 2025 – Rettifica

Circolare n. 184 del 06 maggio 2025

 

Al personale Docente

Al personale ATA

Agli Studenti ed alle Studentesse

Alle Famiglie

Al DSGA

 

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca settore Scuola azione di sciopero del 7 maggio 2025 – Rettifica.

 

Si pubblica la nota Gab.tto del Ministero Uff. Unico del 05.05.2025 pervenuta alle ore 18:42:25 con cui si comunica la rettifica apportata alla nota del Ministero Uff. Unico del 30 aprile u.s., notificata con circolare interna n. 180 del 02.05.2025.

La rettifica riguarda lo sciopero breve di cui si riporta il testo:

SCIOPERO BREVE per ogni ordine e grado di scuola:

  • Unicobas Scuola&Università:

Sciopero per la prima ora del turno antimeridiano e/o ultima ora del turno pomeridiano per il personale docente ed ATA a tempo determinato e indeterminato delle scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero. Lo sciopero, per la sola scuola primaria, è articolato in sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove Invalsi, comprese le attività di correzione dei test”, il quale ha successivamente precisato che “la prima ora è riservata solo al personale docente ed ATA in servizio nel turno antimeridiano, mentre l’ultima ora è riservata solo al personale docente ed ATA del turno pomeridiano”.

E’ comunque confermato lo sciopero per l’intera giornata e poiché in tale giornata l’orario delle lezioni potrebbe subire delle variazioni, gli Studenti e le Studentesse sono pregati di annotare quanto sopra sul diario personale per comunicarlo alle rispettive famiglie.

In relazione all’accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero del personale del Comparto Istruzione e Ricerca sottoscritto il 2 dicembre 2020 e pubblicato nella G.U. n° 8 del 12 gennaio 2021, si invitano le SS.LL. a comunicare l’eventuale adesione allo sciopero entro le ore 14:00 di oggi 06.05.2025, inviando la propria adesione scritta all’indirizzo mail: orpm01000t@istruzione.it

 

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Maresca

183.Prove coro e orchestra concorso

Circolare n 183 del 3 maggio 2025

Al Personale docente

Liceo musicale

Agli studenti e alle studentesse

Liceo Musicale

Oggetto : Prove coro e orchestra concorso

 

Si comunica che le prove del coro e dell’orchestra per il concorso si svolgeranno nei seguenti giorni:

martedì 6 maggio – ore 13.30 – 15.00 ORCHESTRA lab musica d’insieme
ore 15.00 – 16.00 CORO androne primo piano

venerdì 9 maggio – ore 13.30 – 15.00 ORCHESTRA lab musica d’insieme
ore 15.00 – 16.00 CORO androne primo piano

lunedì 12 maggio – ore 13.30 – 15.00 ORCHESTRA lab musica d’insieme
ore 15.00 – 16.00 CORO androne primo piano

giovedì 15 maggio – ore 13.30 – 14.30 ORCHESTRA lab musica d’insieme
(prove generali) ore 14.30 – 15.30 CORO androne primo piano

 

 

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Maresca