news

225. Comparto Istruzione e Ricerca settore scuola – Sciopero generale per l’intera giornata  del 20 giugno 2025 – Sindacati vari

Circolare n. 225 del 14 giugno 2025

 

Al personale Docente

Al personale ATA

Al DSGA

 

 

OGGETTO:  Comparto Istruzione e Ricerca settore scuola – Sciopero generale per l’intera giornata  del20 giugno 2025– Sindacati vari.

 

Si pubblica la nota Gab.tto del Ministero Uff. Unico del 13.06.2025 con la quale si comunica che, per l’intera giornata del20 giugno 2025,è previsto uno sciopero generale che interessa anche il personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca, proclamato dalle seguenti organizzazioni sindacali: SGB, USB, CUB, Sì Cobas, con adesione di CUB PI, USB PI, FISI, FLAI e SBM.

Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa e dall’Accordo sugli scioperi nel Comparto Istruzione e Ricerca del 2 dicembre 2020.

Al riguardo,si rammenta che ai sensi dell’art. 2, co. 2, lett. A, del richiamato Accordo, costituiscono prestazioni indispensabili le “attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali, nonché degli esami di idoneità”, con i conseguenti adempimenti di cui all’articolo 3 del medesimo Accordo.

In relazione all’accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero del personale del Comparto Istruzione e Ricerca sottoscritto il 2 dicembre 2020 e pubblicato nella G.U. n° 8 del 12 gennaio 2021, si invitano le SS.LL. a comunicare l’eventuale adesione allo sciopero inviando la propria adesione scritta all’indirizzo mail:orpm01000t@istruzione.it

   

 

F.toIL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Salvatore Maresca

SCUOLA IN CHIARO