Circolare n. 225 del 14 giugno 2025
Al personale Docente
Al personale ATA
Al DSGA
OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca settore scuola – Sciopero generale per l’intera giornata del 20 giugno 2025 – Sindacati vari.
Si pubblica la nota Gab.tto del Ministero Uff. Unico del 13.06.2025 con la quale si comunica che, per l’intera giornata del 20 giugno 2025, è previsto uno sciopero generale che interessa anche il personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca, proclamato dalle seguenti organizzazioni sindacali: SGB, USB, CUB, Sì Cobas, con adesione di CUB PI, USB PI, FISI, FLAI e SBM.
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa e dall’Accordo sugli scioperi nel Comparto Istruzione e Ricerca del 2 dicembre 2020.
Al riguardo, si rammenta che ai sensi dell’art. 2, co. 2, lett. A, del richiamato Accordo, costituiscono prestazioni indispensabili le “attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali, nonché degli esami di idoneità”, con i conseguenti adempimenti di cui all’articolo 3 del medesimo Accordo.
In relazione all’accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero del personale del Comparto Istruzione e Ricerca sottoscritto il 2 dicembre 2020 e pubblicato nella G.U. n° 8 del 12 gennaio 2021, si invitano le SS.LL. a comunicare l’eventuale adesione allo sciopero inviando la propria adesione scritta all’indirizzo mail: orpm01000t@istruzione.it
F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Salvatore Maresca