circolari

141. Esame di ammissione alla classe 1ª del Liceo Musicale a.s. 2026/2027 modalità di svolgimento delle prove Modifica e integrazione Circ. n. 140 del 23/02/2026

Circolare n. 141 del 24 febbraio 2026

 

Agli Studenti/sse iscritti/e alla classe 1ª

del Liceo Musicale a.s. 2026/2027

Al Personale Docente interessato

Al Personale ATA

Al DSGA

 

 

Oggetto: Esame di ammissione alla classe 1ª del Liceo Musicale a.s. 2026/2027 modalità di svolgimento delle prove.

Modifica e integrazione Circ. n. 140 del 23/02/2026

 

I candidati agli Esami di ammissione alla classe 1ª del Liceo Musicale dovranno presentarsi, giovedì 26 febbraio 2026, nella sede dell’Istituto Magistrale “B Croce” di Oristano, secondo il seguente calendario:

Candidati per strumento                      Giorno                   Orario                 Aula

Prova di Flauto                                     26/02/2026                 8,20                    28

Prova di Chitarra                                  26/02/2026                 8,40                    28

Prova di Pianoforte                              26/02/2026                 9,20                    28

 

Prova di Percussioni                           26/02/2026                 8,20                    24/25

Prova di Clarinetto                               26/02/2026                 9,40                    24/25

Prova di Violino                                    26/02/2026                 11,20                  24/25

 

I risultati degli esami di ammissione saranno pubblicati all’albo e sul sito internet del Liceo Musicale “B. Croce”.

Gli esami di ammissione prevedono lo svolgimento di due prove:

  1. a) PROVA PRATICA

Consiste nell’esecuzione di esercizi e/o studi e/o brani a scelta del candidato, sullo strumento principale indicato nella domanda di iscrizione.

 

  1. b) PROVA ATTITUDINALE

Esecuzione di esercizi volti ad accertare il possesso di capacità di orecchio musicale e capacità di lettura ritmica e intonata della notazione musicale.

 

Si precisa quanto segue:

  • Il candidato dovrà presentarsi all’esame munito di documento di riconoscimento, in assenza del quale un familiare maggiorenne – munito di documento di riconoscimento – si farà garante dell’identità dello stesso.
  • Il candidato dovrà portare lo strumento per il quale chiede di poter partecipare all’esame di ammissione (eccetto PIANOFORTE E PERCUSSIONI).
  • I candidati che, per motivi di salute o altro impedimento, non possono essere presenti in sede devono comunicarlo inviando adeguata certificazione al fine di poter accedere alla prova suppletiva.
  • La Commissione evincerà, da elementi emersi durante l’esame, indicazioni utili a definire l’assegnazione ad ogni candidato del 2° strumento previsto nell’ambito della disciplina “Esecuzione e interpretazione”. Nell’operare detta assegnazione la Commissione terrà conto delle indicazioni ministeriali relative agli strumenti monodici e polifonici.

Nei riguardi delle decisioni della Commissione d’esame non è ammesso ricorso.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Salvatore Maresca

SCUOLA IN CHIARO